macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

ECCO I VANTAGGI PSICOFISICI DELLA MUSICA

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Se, per esempio, il rumore delle cascate, dei ruscelli o dei grilli nel bosco ha un effetto calmante, il rock o i ritmi tribali possono risultare, invece, eccitanti. Ecco, pertanto, quali strumenti e quali autori sono in grado di apportare reali benefici.

CLASSICA O ROCK
La musica classica produce numerose sensazioni positive. In particolare, Mozart stimola la capacità di compiere operazioni astratte e sollecita l'intelligenza. Per questo si parla di "effetto Mozart" (vedere il riquadro a destra).
Anche la musica gregoriana e degli autori classici, come Debussy, Beethoven, Chopin, ha un potere antidepressivo e favorisce l'introspezione.
Il rock, invece, è molto frenetico ed estremamente ritmico. Per questo può aiutare a scaricare la tensione accumulata, ma può anche frastornare, confondere o disorientare, specialmente le persone più sensibili.

LEGGERA O NEW AGE?
La musica leggera, di solito, si ascolta quando si guida o a casa quando si studia. I suoni che produce, infatti, sono adatti sia per concentrarsi sia per mantenere la calma anche in situazioni di stress, di ansia o di disagio.
La New Age, invece, riproduce i suoni naturali e permette alla persona di immergersi in un contesto diverso rispetto a quello quotidiano.
Il fruscio del vento, il canto degli uccelli o il gorgoglio di un ruscello, infatti, garantiscono uno stato di quiete fisica e psichica, permettendo, così, il rilassamento e la meditazione.
Queste tipologie musicali valgono soprattutto per la musicoterapia passiva.

VIA LO STRESS
E' stato scientificamente provato che l'ascolto della musica sollecita reazioni a livello:
· Fisico,
· Psichico.
In particolare, è in grado di alleviare la tensione e lo stress e di ridurre la quantità di idrocortisone, l'ormone che ne è responsabile.
Alcuni esperti sostengono che alcune musiche sono efficaci:
· Per la produzione di endorfine, una sorta di antidolorifico naturali;
· Contro l'ansia, perché sono in grado di regolare il numero dei battiti del cuore e di ridurre la pressione arteriosa.  
(Visita la nostra pagina - ► Medic Bunker La Verità◄ - per ulteriori foto e notizie)
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;